Infrastrutture

Infrastrutture 2 - Inca Spa

La prefabbricazione trova ampio impiego nella realizzazione di opere stradali di notevole impegno, come la costruzione di impalcati da ponte stradali e ferroviari.

Vengono utilizzate, a tale scopo, travi precompresse e fili aderenti, completate in opera da traversi e solette in c.a.

L’IN.CA. S.p.A. produce nei propri stabilimenti una vasta gamma di travi a ponte, diverse per tipologia e dimensioni, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza tecnica e progettuale.

Le tipologie prodotte dalla INCA S.p.A. Prefabbricati sono le seguenti:

Travi doppio T con ala larga superiore

Travi doppio T con ala larga inferiore

Travi T rovescio

Travi V (dette a cassone)

Travi doppio T

Le travi doppio T IN.CA. vengono realizzate su tre altezze: 70, 130 e 145 cm su fondello da 50 cm. Le travi DT 70 T disposte in accostamento permettono la formazione di impalcati di ridotto spessore, sui quali viene successivamente eseguito un getto in opera di calcestruzzo, senza la necessità di alcuna casseratura. Le travi DT 130 T e DT 145 T permettono di coprire luci ben superiori, fino a circa m 24.00, e possono essere poste ad interasse variabile in funzione della larghezza, della luce e della categoria della strada. Gli impalcati vengono completati con il getto in opera della soletta e dei traversi.

Travi doppio T con ala larga superiore

Le travi doppio T con ala larga superiore IN.CA. sono prodotte in altezze variabili da 80 a 180 cm e con fondelli da 50, 60 e 64 cm. Le travi possono essere poste affiancate, in modo da avere una superficie già pronta per eseguire la soletta di impalcato, oppure distanziate, con interposizione di lastre tralicciate. Per assicurare la migliore ripartizione trasversale dei carichi si realizzano traversi in opera. Con tale tipologia è possibile coprire luci fino a circa 30.00 mt.

Travi T rovescio

Le travi T rovescio IN.CA. sono disponibili in tre diverse altezze con fondello di larghezza pari a 50 cm. Le travi, disposte in accostamento, consentono la realizzazione di impalcati a solettone in grado di coprire luci fino a circa 12.00 m con spessori contenuti.

Travi doppio T con ala larga inferiore

Le travi doppio T con ala larga inferiore vengono prodotte con altezza variabile da 80 a 160 cm e con fondello da 99 cm. Usualmente vengono disposte in accostamento al fine di realizzare impalcati chiusi all’intradosso; in tal modo si riducono gli oneri connessi all’impiego di elementi secondari di chiusura quali i carter. Superiormente vengono disposte predalles prefabbricate autoportanti per il getto della soletta. Con tale tipologia è possibile coprire luci fino a circa 26.00 mt

Travi V

Le travi V IN.CA. vengono prodotte su quattro differenti fondelli da 80, 100, 120 e 140 cm, combinabili indistintamente con le seguenti altezze: 120, 140, 160, 180 e 200 cm. Possono essere impiegate sia distanziate che accostate e la larghezza dell’ala può variare in funzione delle esigenze dimensionali e strutturali dell’impalcato.

Il cassone viene chiuso all’estradosso con lastre prefabbricate autoportanti, così da consentire la formazione di una superficie idonea ad accogliere il getto in opera della soletta collaborante. La particolare geometria di tale elemento può evitare la realizzazione di traversi intermedi, per via dell’elevata rigidezza torsionale. Con tali travi è possibile coprire luci fino a 40.00 m.