L'Azienda

Inca Spa - Azienda
La IN.CA. S.p.a., nasce il 6 maggio 1974, nell’ambito delle disposizioni a favore dell’industrializzazione del mezzogiorno d’Italia. La società originariamente operava nella sola estrazione e lavorazione della pietra cruda e la produzione di calcestruzzo cementizio preconfezionato. Negli anni successivi alla costituzione vi furono, prima delle cessioni di quote tra i soci fondatori, e poi nel corso degli anni ottanta l’attuale proprietà ha rilevato le residue quote fino a raggiungere la titolarità dell’intero pacchetto azionario. Questo ha dato il via ad una continua e costante crescita che attualmente ha portato a farla rientrare come fatturato tra le prime 800 aziende edili nazionali.

Costruiamo insieme il tuo futuro.

Inca spa - Camion

2 Centri Produttivi

Oggi l’azienda ha sviluppato il suo interesse nei vari settori destinati all’edilizia, con prodotti da estrazione da cava accompagnati da scavi e movimentazione degli stessi grazie al numeroso e qualificato parco automezzi, confezionamento di conglomerati sia bituminosi che cementizi, per poi arrivare alla realizzazione di manufatti prefabbricati destinati alla realizzazione di vasche di accumulo di ogni tipo e destinazione, strutture destinate all’edilizia zootecnica, e nel processo di innovazione che si è sempre dato ha inteso avviare da qualche anno anche la produzione di sistemi costruttivi in prefabbricato di tipo pesante destinati ai vari settori artigiano, industria, terziario, logistica, ambiente, energia, civile, degli impianti sportivi e dei grandi centri commerciali.

centri produttivi inca

L’azienda ha contribuito quindi alla crescita delle imprese clienti con professionalità e laboriosità, realizzando insieme a queste milioni di metri quadrati di opere di ogni tipo, offrendo la più efficace collaborazione ai singoli professionisti per poter facilitare il lavoro di definizione tecnica ed insieme la ricerca di soluzioni innovative.

Ambiente

IN.CA. estrae i materiali inerti da una cava adibita a tale scopo. L’estrazione avviene nel pieno rispetto della legge e delle autorizzazioni rilasciate e, secondo le direttive degli organi preposti. L’azienda è impegnata costantemente in attività di risanamento ambientale e paesaggistico per la ricostituzione dei caratteri generali, ambientali e naturalistici dei fondi, attraverso un opportuno raccordo delle superfici di nuova formazione, oppure con il riporto dello strato di terreno preesistente.
Gli interventi di risanamento vengono effettuati in modo immediato, su tutte le aree non più interessate all’attività di estrazione. L’obiettivo principale del recupero ambientale è quello di favorire la ripresa dei cicli vegetazionali e geomorfici tipici dell’area per poter ricomporre il paesaggio e facilitare il rimboscamento. Il paesaggio viene in questo modo completamente recuperato. Per la riutilizzazione agricola dei suoli da recuperare, viene impiantato un oliveto da olio, che viene monitorato nel tempo. Nella prima fase di ricoltivazione, si utilizzano delle piante erbacee pioniere, per ricostituire un giusto grado di fertilità.